Esposizioni
Vi chiederete perché partecipare alle esposizioni con il vostro amato gatto, Beh!!! lo si fa per passione per la razza che si alleva e per incontrate amici e persone che hanno la tua stessa passione, non voglio essere ipocrita lo si fa anche per la competizione, ma personalmente se anche il mio amico felino non vince non succede nulla, si riproverà la prossima volta.
Forse dall'esterno può sembrare che non amiamo i nostri gatti, ma vi assicuro non è così, la maggior parte delle persone che espongono fà ttutto per i loro amici felini, vive insieme ai loro e trascorre una vita con questi amici pelosi, insomma è una vera passione.
Non tutte le persone che espongono sono allevatori, ci sono anche persone che hanno un solo compagno felino ma....... amano partecipare a queste manifestazioni.
Di seguito troverete un piccolo vademecum per partecipare a queste manifestazioni, spero vi possa essere utile.

Iscrizione all’esposizione
Alle Esposizioni possono concorrere tutti i gatti di razza e non. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e bisogna inviarlo all'indirizzo che si trova sull'invito.
Trattandosi di una esposizione di bellezza, il gatto dovrà essere lavato e spazzolato. Il bagno è preferibile farlo almeno 7 o 5 giorni prima della manifestazione, in questo modo si dà tempo al pelo di ritornare idrorepellente, caratteristica fondamentale per il pelo del norvegese.
Sarà inoltre opportuno spuntargli le unghie e passargli un antiparassitario per evitare fastidiosi inquilini.

Gabbia
La gabbia da esposizione misura cm. 70X70X70 (la singola) e cm. 70X70X140 (la doppia).
Al gatto iscritto all'esposizione spetta la gabbia singola, la gabbia doppia viene concessa se possibile su richiesta e dietro pagamento di una piccola quota, da sommarsi a quella di iscrizione.
La gabbia doppia in effetti presenta molti vantaggi, principalmente perché il micio, essendo di dimensioni grosse, può sgranchirsi e muoversi meglio ed inoltre c’è più spazio per le sue cose (lettiera, ciotole, cuccia e giochini).

Arredo gabbia
Innanzitutto occorre disinfettare e pulire la gabbia (la steramina, il lisoformio o altri prodotti che disinfettano e puliscono vanno bene).
Occorrente:
- un plaid o un tappetino per ricoprire il fondo della gabbia, in modo che il gatto non cammini sul metallo;
- un paio di tendine da applicare ai lati della gabbia, per bellezza;
- una cuccia per il micio nella quale può rifugiarsi, magari perché è la prima volta e ha un po’ di paura;
- una cassettina igienica, in commercio ce ne sono di apposite molto piccole per poter essere introdotta nella gabbia;
- la lettiera (sabbia);
- la ciotola per il cibo e per l’acqua, bisogna tenere presente che il gatto dovrà rimanere in gabbia per circa dieci ore;
- cibo quello che abitualmente gli date.

Esposizione vera e propria
Bisogna arrivare in esposizione entro l’orario scritto sull’invito (vi consiglio di arrivare non all'ultimo momento). Bisogna presentarsi per pagare l'iscrizione (se non effettuato precedentemente) e ritirare il catalogo (obbligatorio), il numero assegnato al gatto e la destinazione del ring in cui è stata situata la gabbia.
Dopo di che il gatto verrà sottoposto alla visita veterinaria e il veterinario controllerà il libretto sanitario: il gatto deve avere la vaccinazione (trivalente) e, se ha superato i cinque mesi di età, deve essere immunizzato anche contro la rabbia, le vaccinazioni devono essere effettuate da non meno di un mese e da non oltre un anno.
Sistemato quest’ultimo bisogna attendere l’inizio dei giudizi: ogni espositore verrà chiamato da un assessore (l’aiutante del giudice) o attraverso il microfono e deve portare personalmente il proprio gatto in giudizio; il gatto deve essere pulito, spazzolato e con le unghie spuntate.
A secondo del merito del gatto verrà assegnato il punteggio e se il micio ha superato i dieci mesi di età, comincia il vero e proprio campionato.

CAMPIONATO WCF:
CACM  = Campioni Mondiali (occorrono tre titoli da ottenere in tre paesi diversi e in due continenti);
GCACE   = Gran Campioni Continentali – Europei (occorrono tre titoli da ottenere in tre paesi diversi);
CACE = Campioni Continentali – Europei (occorrono tre titoli da ottenere in tre paesi diversi);
GCACIB = Gran Campioni Internazionali (occorrono tre titoli da ottenere in due paesi diversi):
CACIB = Campioni Internazionali (occorrono tre titoli da ottenere in due paesi diversi);
CAC  = Campioni (occorrono tre titoli da ottenere in un unico paese).
La stessa carriera la può fare anche il gatto sterilizzato detto neutro, in questo caso i titoli si chiamano: CAPM - GCAPE - CAPE - GCAPIB - CAPIB - CAP.

Tornati a casa
È buona norma fare al gatto un bagno antifungino per metterlo al riparo da qualsiasi sgradita sorpresa, oppure passarlo con un buon antimicotico.

Se vuoi sapere cosa pensa un norvegese delle foreste delle esposizioni clicca sulla stellina e lui ti spiegherà ....................