Somministrare un farmaco

Ponetelo su un tavolo, tenetelo fermo e tranquillizzatelo parlandogli dolcemente. Se si muove troppo, chiedete a qualcuno di aiutarvi a tenerlo, afferrandogli le zampe anteriori.

Ci sono varie tecniche, a seconda della docilità del gatto e del tipo di medicinale da somministrare:

1. Ponete una mano sotto il muso, con l’altra prendete la testa tra il pollice e l’indice, proprio dietro i canini. Esercitate una leggera pressione a livello della mascella inferiore in modo che il gatto apra la bocca. Deponete la compressa sulla lingua, più in fondo possibile. Richiudete rapidamente la bocca e tenetegli la testa sollevata, in modo che micio possa deglutire e quindi ingoiare il farmaco. Per facilitare l’operazione, potete iniettargli un po' d’acqua nella bocca, con l’aiuto di una siringa privata dell’ago: l’aiuterà a deglutire.

2. I gatti golosi sono più facili da ingannare. Se il vostro gatto appartiene a questo gruppo, potete anche porre la compressa in una pallottola di carne, un pezzetto di formaggio o una nocciolina di burro. Basterà proporgli il bocconcino prelibato e micio suo malgrado inghiottirà la medicina.

3. Se il farmaco si presenta sotto forma di gocce o di sciroppo, mettete il liquido in una siringa privata dell’ago. Introducetela nella bocca di micio, di lato dietro i molari ed iniettate dolcemente il liquido.