Come capisco che il cucciolo è sano ?
Se avete deciso di acquistare un cucciolo, sia che lo facciate durante un’esposizione felina o presso un allevamento, vi sono alcuni semplici regole per capire se il cucciolo è sano; prendete in braccio il micino ed esaminate:
1. 
gli occhi, devono essere puliti e brillanti e non devono presentare tracce di scolo, infiammazioni o ferite. Non si deve vedere la terza palpebra che è sintomo di malattia.
2. 
le orecchie vanno controllate rivoltandole all’indietro. Cercate, all’interno del padiglione eventuali ferite o infiammazioni. La presenza di cerume brunastro è il sintomo caratteristico della rogna delle orecchie, molto frequente nei cuccioli.
3. 
il naso deve essere fresco e umido, non deve presentare muco o croste intorno alle narici.
4. 
la bocca e le gengive devono essere rosa chiaro e l’alito non deve avere un cattivo odore.
5. 
il ventre dovrebbe essere arrotondato ma non gonfio, perché altrimenti potrebbe avere i vermi. Questa operazione non è facile da fare in quanto i cuccioli, di solito, hanno sempre la pancia arrotondata, poiché mangiano molto.
6. 
il pelo è lo specchio della buona salute; deve essere brillante, liscio e soffice, senza danni evidenti ne forfora. Non ci devono essere tracce di parassiti esterni, di lesioni cutanee o di alopecia (assenza di pelo). Spostate il pelo nel senso contrario e verificate che non vi si nascondano piccoli puntini neri, detti croste delle pulci (sono gli escrementi delle pulci), se ci fossero vuol dire che il gattino le ha.
7. 
il posteriore deve essere pulito non deve presentare tracce di diarrea o altre secrezioni dai genitali.